AVVISO IMPORTANTE

Adeso disponibile on-line 
Il corso sarà disponibile on-line fino al 7 giugno 2024.
 
ACQUIRENTI PACCHETTO FAD 2023
Free access:
gli utenti, che hanno acquistato il pacchetto FAD 2023, potranno iscriversi al corso cliccando su ISCRIVITI e poi su ATTIVA.

 

  • Accreditato da

Presentazione

RAZIONALE 

L'obesità umana ed animale rappresenta un problema sanitario significativo per entrambe le popolazioni ed è motivo di crescente preoccupazione, in particolare nei paesi sviluppati. Ai giorni nostri, una complessa relazione caratterizza il binomio uomo-cane, soprattutto per quanto concerne il comportamento alimentare. I pets in sovrappeso, infatti, sono spesso inseriti in un contesto familiare in cui i caregiver stessi presentano una errata cultura alimentare, favorente gli eccessi dietetici e l’incremento corporeo.

L'obesità è stata definita come “un accumulo eccessivo di energia sotto forma di tessuto adiposo, sufficiente a contribuire allo sviluppo di patologia”. L’adipe in eccesso, pertanto, non rappresenta esclusivamente un problema estetico, ma costituisce un importante fattore di rischio per lo sviluppo di patologia infiammatorie, degenerative, endocrine, etc…

Studi condotti in Gran Bretagna e negli Stati Uniti indicano che circa il 24 -30% della popolazione canina possa essere definita in sovrappeso, con un rischio più elevato negli animali di adulti e sterilizzati.

Anche se è ampiamente riconosciuto come il sovrappeso influenzi negativamente la salute, la durata e la qualità della vita, la maggior parte dei proprietari tende a sottovalutare il problema, senza riconoscere questa condizione come una malattia. Inoltre, i veterinari spesso faticano a stabilire una efficace interazione e comunicazione con i petparents, quando si tratta di questioni nutrizionali, ed il team sanitario spesso trova difficile convincere l’utenza ad aderire al programma di riduzione del peso per animali obesi.

Diversi fattori di rischio sono stati proposti nei pets come origine dell'eccessiva adiposità che caratterizza la malattia: genetica, castrazione, diminuzione del livello di attività, assunzione di diete ricche di grassi e ad elevata densità energetica, alterazioni nel microbiota intestinale…

Una recente pubblicazione non ha tuttavia riscontrato alcun effetto della sterilizzazione sull'assunzione volontaria di cibo o sullo stato di sazietà del cane, ma ha identificato una riduzione nell’attività spontanea nel gruppo oggetto di studio rispetto alla popolazione di controllo. Tuttavia, tutte le cause determinanti una eccessiva l'adiposità e le conseguenti comorbidità devono ancora essere completamente chiarite dalla comunità scientifica.

Per questi motivi, un approccio medico multimodale e proattivo all'animale da compagnia obeso risulta essere fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia e comunicazione con il caregiver ed ottenere la riduzione del peso corporeo nell’animale.

Lo scopo di questo corso è pertanto quello di erudire i discenti circa epidemiologia, fattori di rischio, strategie nutrizionali e comunicative in corso di obesità, sottolineando l'importanza di un approccio “One Health”, come un modo per garantire che tutte le parti coinvolte siano coinvolte nel programma di perdita di peso elaborato su misura per il pet.

 

Programma

 

PROGRAMMA SCIENTIFICO 

 

Obesità negli animali da compagnia: il “peso” del problema

Alessia Candellone

Durata videolezione: 48 min

 

Il paziente in visita: le diverse facce dell’obesità

Alessia Candellone

Durata videolezione: 1h22min

 

Una dieta corretta per un pet più sano: quali opzioni 

Alessia Candellone

Durata videolezione:1h7min

 

Gli Snack/Treats, un aspetto sottovalutato: consigli per l'uso

Sara D’Agostino

Durata videolezione: 51min

 

Guida alle etichette nel Petfood: un approccio pratico

Vittorio Saettone

Durata videolezione:42min

 

Consultazione materiale di approfondimento (durata stimata per la lettura: 1h)

* È prevista la consultazione di pubblicazioni scientifiche di approfondimento per i discenti relative alle tematiche trattate.

Test ECM di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione evento

 

Informazioni

Obiettivo formativo

24 - Sanità veterinaria. Attività presso gli stabulari. Sanità vegetale

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader)

Procedure di valutazione

Al termine della fruizione dei contenuti del corso verrà sottoposto un Questionario di apprendimento finale.

 

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • in caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
  • numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Veterinario

  • Igiene degli allev. e delle prod. zootecniche
  • Igiene prod. trasf. commercial. conserv. e tras.
  • Sanita animale

Farmacista

  • Farmacista di altro settore
  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale

Biologo

  • Biologo

Altro

  • Altro

Tecnico veterinario

  • Tecnico veterinario
leggi tutto leggi meno

Promozioni attive

  • Abbonamento FAD medicina Veterinaria 2023
    L'abbonamento permetterà di accedere a tutti i corsi FAD 2023.